Venerdì, mio figlio che frequenta la quinta della scuola primaria di Isolabona, ha portato a casa il Giornalino dell'Istituto Comprensivo della Val Nervia...l'ho subito letto, molto interessante.....
Qui sotto la prima pagina con nome provvisorio e la redazione.
Sopra un lavoro eseguito dai bambini di Isolabona della classe quinta
Questo giornalino nasce in uno dei laboratori della scuola secondaria di Dolceacqua, è seguito dalla Professoressa Bosco, che in un trafiletto spiega lo scopo del giornalino:
" Lo scopo del giornalino è quello di dare voce a tutte le classi e a tutti i plessi della nostra scuola.Speriamo che, grazie a questo lavoro, tutti gli alunni della Val Nervia si conoscano meglio e sappiano che cosa si fa nelle diverse classi, da Apricale a Dolceacqua da Camporosso Mare a Pigna, dai piccolini della materna ai " grandi " delle medie.
Questo numero è un po' una grande prova, e ringraziamo tutte le classi che ci hanno mandato dei lavori per arricchire le nostre pagine.
Più materiale ci manderanno le diverse classi, più frequentemente potremo uscire; La nostra ambizione è di fare un'edizione al mese e possibilmente, di stampare il giornalino in tipografia.
Questo sarà possibile solo se questo primo numero verrà distribuito con successo e se troveremo degli sponsor disposti a finanziarci"
Personalmente ritengo questo laboratorio un'esperienza positiva, primo perchè rende tutte le scuole partecipi dei lavori eseguiti nelle diverse sedi e avvicina la scuola alle famiglie.
Dirò di più, questo è un esempio che dovrebbe essere seguito anche da tutti gli enti
amministrativi che fanno parte della nostra bella valle, comunicare con i cittadini è la cosa migliore per renderli partecipi della vita amministrativa.
Se ci sono riusciti dei ragazzi, non vedo perchè non possano riuscirci delle amministrazioni.....
Pensate che la mia sia un'idea utopistica o infondata?
Se avete idee per aiutare questa iniziativa a trovare gli sponsor, potreste metterlo nei commenti, sarà mia premura comunicarlo ai diretti interessati.
lunedì 22 dicembre 2008
Il giornalino dell'Istituto Comprensivo Val Nervia, un esempio da seguire
8 commenti:
E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ah, bei tempi mi fai ricordare ...
RispondiEliminaBuona serata ^___^
A Dolceaqua negli anni 60/70
RispondiEliminasempre a cura della scuola, si
stampava un giornalino che si chiamava: H2O
Salù
i giornali sono davvero dei piccoli tesori, soprattutto se alle spalle ci sono insegnanti che con passione aiutano i piccoli a crearli!
RispondiEliminaMi auguro che troviate gli sponsor....purtroppo non so cosa consigliarti,ma il giornalino è una finestra sul mondo dei nostri piccoli....attraverso le loro scritture noi riusciamo a leggere nella loro anima.....
RispondiEliminaUn grande abbraccio e buona serata!!!
La comunicazione finalizzata alla pubblicazione di un testo rende i bambini più attenti, creativi e motivati a scrivere. Una bella iniziativa che la comunità di Isolabona dovrebbe supportare.
RispondiEliminagran bella iniziativa, complimenti alla maestra e ai ragazzi
RispondiEliminaspero riusciate a farla diventare un mensile.
ciao
follerumba
I bambini sono stati davvero impegnati. Oltre al testo abbiamo preparato anche bei disegni che, per motivi di spazio, non sono stati pubblicati, ma gli alunni hanno capito...sarà per la prossima volta!
RispondiEliminaciao gturs,
RispondiEliminabellissima iniziativa. Educativa, formativa. Bravi, bambini e docenti!
gturs,
ti faccio i miei più cari auguri di un Sereno Natale e Buone Feste, a te e i tuoi cari.
un abbraccio,
giovanna