Aggiunta delle ore 20,07
A seguito del commento di Rino, devo correggere il post.
Questi esemplari non sono delle Magnolie ma dei Ficus macrophylla , sono decisamente "attapirata", spero che questo piccolo incidente mi serva da lezione....!!!
E' mia abitudine, per lavoro soprattutto, applicare dei protocolli, questa volta ho preso le cose un po' troppo alla leggera, chiamando le piante con il nome con cui vengono chiamate impropriamente cioè Magnolie, nome che non gli appartiene....
Grazie Rino per avermi corretto e grazie del tuo contributo.
Oggi pomeriggio tornando da Sanremo ho sfidato il brutto tempo......mi sono fermata prima alla spianata del Capo a Bordighera e successivamente al museo Biknell per fotografare due esemplari di Magnolia che meritano di essere viste per la loro imponenza.
Cliccando sulla fotografia si aprirà l'album delle fotografie, le prime sono relative alla Magnolia della spianata del Capo, nei pressi della città alta, le altre sono quelle del museo Biknell, purtroppo la luce era un po' scarsa vista la giornata....vi posso assicurare che la luce tenebrosa è stata una cornice stupenda mentre scattavo queste foto, ho avuto anche un po' paura......
2009_03_05 Magnolie Bord Guardatevi l'album fotografico, poi tornate per dirmi se vi sono piaciute....... |
Ops...
RispondiEliminaScusami, ma sei sicura siano magnolie? a me sembrano ficus.
Rino, dubbioso.
Guardando le foto dell'album mi sembra un Ficus macrophylla (detto anche magnoloides).
RispondiEliminaRino, con la lente d'ingrandimento.
@Rino, non vorrei dire cose non vere, ma a me le hanno sempre spacciate per Magnolie, farò ricerche supplementari.....grazie per il tuo contributo.
RispondiEliminaRoberta;(
Grazie Roberta. Scusami se mi sono permesso dubitare.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Rino.
A lezione di botanica. Ho visto la tua galleria di foto.
RispondiEliminaGrazie Roberta
Un abbraccio
Saba
Io sono talmente ignorante in materia di pollice verde che non sarei in gradi di riconoscere neppure una margherita (scherzo ovviamente)Ho visto le foto e sono magnifiche.
RispondiEliminaBuona serata e buona vita
Viviana
dai non ti attapirare...sono piante meravigliose lo stesso! un bacione
RispondiEliminaMeravigliose,imponenti e spettacolari.
RispondiEliminaCredo che ne sia valsa la pena fermarsi,anche con il brutto tempo!
Grazie Roberta,buona serata.
Ciao Roberta,devi scusarmi,anch'io in un post precedente avevo nominato questi enormi alberi chiamandoli magnolie. Il volgo non conosce i nomi botanici!Foto bellissime, le piante sono eccezionali e impressionanti, con la pioggia poi,alcune sembrano scattate in una foresta tropicale!
RispondiEliminaIl centenario ficus magnoloides del Museo Bicknell di Bordighera è spettacolare: la forza prorompente delle radici ha stritolato il muro di cinta all'ingresso del museo.Lo scoprii da bambina e a tutt'oggi mi appare un po' inquietante, a differenza dei maestosi ficus della città alta.
RispondiEliminaMeritano davvero di essere fotografati.Grazie :)
Stupendo tutto...anche il raffinato ossimoro "luce tenebrosa".
RispondiEliminaScusa l'OT, Rob, ma lo sai che sono attratta irrimediabilmente dalle combinazioni stilistiche della parola scritta;)
Baci
annarita
E' un po' che ho nel cassetto la foto di questo Ficus magnolioide, come del resto è classificato in una pubblicazione dell'Istituto. Prima o poi la pubblico visto che le mie foto hanno altre prospettive.
RispondiElimina