Domenica, oltre a passeggiare per i carugi di Isolabona per farvela conoscere qui , mi sono recata al cimitero per fotografare questo affresco.E' antichissimo, è la prima parrocchiale di San Giovanni Battista, raffiguranti un tardo quattrocentesco Battesimo di Cristo, di un artista anonimo.
Peccato sia esposto così alle intemperie....non si potrà fare nulla per preservarlo?
La parrocchia sta sostenendo ingenti spese per recuperare la volta e il coro, ma questa è un'altra storia e a debito momento ve ne parlerò...e vi farò vedere le foto...
La mia domanda è:
ci saranno enti, sponsor insomma a cui rivolgersi per le opere d'arte di interesse comunitario?
Io non saprei, voi che dite?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIn periodi di crisi non possiamo spendere degli Euri per questi interventi. E' PIU' MEGLIO finanziare i partiti, i giornali, le missioni di "pace", le banche che ti hanno rubato i risparmi ecc...ecc...
RispondiEliminaSalviamo l'Alitalia e costruiamo il Ponte sullo stretto di Messina . Poi si vedrà...
Eh purtroppo ti capisco e anche troppo! Anche dalle mie parti, esistono opere meravigliose lasciate al degrado più totale. Purtroppo molto spesso sono i fondi che mancano e difficilmente si può far qualcosa oltre ad una banale (quanto inutile) raccolta di firme.
RispondiEliminaBisognerebbe forse stimolare l'opinione dei mass-media per aver qualche risultato
La chiesa è di proprietà del Comune e se ne sono sempre fregati. E' una pittura magnifica eseguita con grande maestria se si è conservata per tutti questi secoli al vento al sole alla pioggia. E' l'affresco più antico che abbiamo.
RispondiElimina