2010_04_19 |
Cliccare sulla foto per accedere al video.
Ricercare notizie di carattere storico inerenti a Isolabona a volte mi porta in altri luoghi.
È il caso del filmato che vi propongo questa sera, infatti è stato girato a Pieve di Teco, una cittadina medioevale dell' Alta Valle Arroscia che dista venticinque chilometri da Imperia.
Il filmato risale ai primi anni del 1960, uno dei suoi autori è Alfredo Moreschi che me ne ha concesso l'utilizzo. Facendo scorrere le immagini non si può far altro che considerarle una indubbia fonte storica,
Le immagini ci propongono il gioco del "balun" e una "partita ai birilli" rigorosamente con bocce di legno. Il gioco del balun è presente ancora oggi nel nostro Ponente Ligure, rappresentando una tradizione sportiva molto sentita nei nostri paesi.
Mi piace proporre questi spezzoni di filmati perché, se le fotografie ci trasmettono emozioni, i filmati lo fanno maggiormente, regalandoci degli spaccati di vita che a volte rimangono presenti solo nella memoria dei più anziani.
MERAVIGLIOSO!!!
RispondiEliminaHo lasciato il seguente commento, su PICASA:
RispondiEliminaMolto suggestivo! Un prezioso filmato d'epoca. Grazie di averlo condiviso:)
Ciao, Rob
un borgo bellissimo, proprio sotto quei portici c'è un baretto dove spesso ci fermiamo per un caffè ... una tappa fissa quando, con la vespa, facciamo il percorso per andare a triora e a mulini
RispondiEliminaLe foto ed i filmati d'epoca sono abbastanza rari perchè più indietro che si va nel tempo e sempre meno si fotografava/filmava...
RispondiEliminaE questo li rende ancora più preziosi
Fantastico.
RispondiEliminaè il caso di dire: gioco da maschi e gioco da femmine... non c'era "pari opportunità".
RispondiEliminache strano, le nostre nonne non hanno mai giocato coi birilli. è stato molto bello vedere un pezzo di storia!
Da bambino quel mondo l'ho visto, un attimo prima che scomparisse. Mi reputo fortunatisimo per ...l'esperienza diretta.
RispondiEliminaIl video che hai scovato è preziosissimo e, come hanno già detto, fantastico.
L'Alfredo Moreschi, se lo stuzzichi, credo abbia nel cassetto qualche altro gioiello come "le olimpiadi di Pieve di Teco" degli anni '57/77, magari qualche spezzone di filmato mai finito o montato.
RispondiEliminaStuzzicalo con la tua curiosità e... caparbietà. ciao nando