Dolceacqua si prepara ad accogliere Autunno Nero 2010 Folklore Horror Festival dal titolo Metamorphosis nei giorni di sabato 30 e domenica 31 ottobre. Sarà sicuramente un Halloween infernale quello che si sta allestendo nel borgo dei nostri confinanti. Dolceacqua infatti, si trasformerà in un luogo infernale. Sarà l'Ade, il regno oltremondano della mitologia greco romana, l'ambientazione della IV Halloween Gothic Fest. Un viaggio negli inferi attraverso i labirintici carrugi della Téra, il centro storico di Dolceacqua. Ci sarà poi il "percorso delle zucche" che si inerpica seguendo i gironi concentrici del borgo antico. I visitatori saranno guidati da antichi custodi attraverso le quattro zone infere, la Pianura degli Asfodeli, il Tartaro, i Campi Elisi e l'Erebo - Lo spettrale castello dei Doria. Il "Percorso di Dionisio" vi inebrierà, il "Tempio del Cioccolato" vi delizierà e, al calar della sera, l'Ade si animerà di spettacoli, concerti e fuoco, dando vita a due notti indimenticabili.
La ricca manifestazione avrà inizio con gli incontri presso la Sala di vetro del Castello a partire dalle ore 16 di sabato 30 ottobre e spettacoli itineranti in piazza Mauro. Saranno sicuramente due giorni molti intensi per Dolceacqua, palcoscenico ideale per ospitare una manifestazione di questa entità. Se siete interessati a leggere l'intero programma della manifestazione, qui troverete una risposta a tutte le vostre curiosità
Se invece siete interessati a trascorrere due giorni a Dolceacqua, qui potrete trovare l'elenco delle strutture ricettive
Dolceacqua ha saputo ancora una volta cogliere una bella occasione. Un ritorno d'immagine che permetterà a questo borgo di farsi conoscere ancora di più in campo turistico. Auguro ai miei amici dolceacquini due serate sfavillanti, io mi godrò solo i preparativi. Vi saluto con una mia fotografia, che trovo appropriata per l'occasione. La scattai l'anno scorso uscendo dal lavoro.
Bella la foto... Peccato non aver avuto il cavalletto. Così è un po' mossa.
RispondiEliminaIl disegno della locandina lo trovo strepitoso! Complimenti a chi l'ha disegnato
mi immagino due serat davvero speciali! buona settimana
RispondiEliminaNon hai detto che le edizioni precedenti si sono svolte a Isolabona e invece quest'anno hanno cambiato location. Chissà perché.
RispondiEliminaTriora Alberto...Le motivazioni non le conosco, mi risulta però che sia uno spettacolo itinerante, non è detto che l'anno prossimo si rifarà a Dolceacqua.
RispondiEliminaDi certo non sceglieranno Isolabona per la prossima edizione!!
Ciao.
questa festa proprio non mi piace! non è nella nostra cultura!
RispondiEliminaLi avevo fotografati dal Grillo, all'Antico frantoio.
RispondiEliminaComunque sono più che d'accordo con Raggio.
Anch'io condivido Raggio, infatti non parteciperò.Dal Grillo parteciparono nel 2008 ma non in occasione di alloween.
RispondiEliminaCiao.
La tua foto è molto bella e quel mosso conferisce un che di horror ulteriore!
RispondiEliminaUn saluto
Rosalba
Grazie Rosalba e poi...nella terza finestra del secondo piano a destra sembra di intravedere un fantasma...sarà Lucrezia?
RispondiEliminaBellissima foto Roberta. Sono anche io d’accordo con chi sostiene che le manifestazioni legate ad Halloween non facciano parte delle nostre tradizioni, penso tuttavia che queste manifestazioni attingano pesantemente dal folclore e dalla cultura dell’horror di cui anche la nostra tradizione popolare è piena e di cui anche molti studiosi hanno trattato (per esempio Aldo Rossi nel suo libro Liguria Magica o Massimo Centini in Liguria Leggendaria e Misteriosa). Credo che l’associazione Autunno Nero che organizza il prossimo evento di Dolceacqua abbia saputo coglierne alcuni aspetti importanti. La stessa Associazione aveva curato anche due precedenti eventi di questo tipo, anche se non connessi ad Halloween, che si sono svolti ad Isolabona, uno “Metamorphosis” che si è svolto quest’anno (il 18 luglio 2010) mentre l’altro si è svolto nell’estate del 2008 e che se non ricordo male si chiamava Autunno Nero. Sono convinto che la manifestazione in programma a Dolceacqua avrà successo così come lo hanno avuto e lo avranno altre manifestazioni analoghe, tra cui spicca quella che si svolge da qualche anno a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca che è ritenuta da molti la più importante di questo genere in Italia.
RispondiEliminaPreferisco la rievocazione delle nostre tradizioni.
RispondiElimina