Ieri sera sono uscita in giardino e appoggiandomi alla porta ho alzato gli occhi in direzione nord-ovest e subito ho notato che c'era qualcosa di diverso. Una luce molto chiara si muoveva lassù tra le stelle a una velocità molto elevata. Ho seguito con curiosità la sua corsa per capire di cosa si trattava...un aereo non poteva essere, mancavano le luci ad intermittenza di segnalazione...ho pensato ad un satellite spaziale, così tanto per darmi una auto-spiegazione...e non ci ho più pensato.
Questa sera, appena aperta la pagina del blog, mi vanno gli occhi sul post del blog dell'Osservatorio di Perinaldo e capisco subito! Apro il collegamento e leggo con interesse il post pubblicato. Ecco, la risposta a ciò che ho visto ieri sera.
Immagine reperita in rete
Copio e incollo l'incipit del post dell'Osservatorio:
[...] Nelle sere di inizio Marzo potremo osservare in orari molto comodi i passaggi della stazione spaziale internazionale (ISS) che proprio in questi mesi ospita l’astronauta italiano Paolo Nespoli.
Nel cielo sarà possibile osservare un “astro” molto luminoso ed in movimento (il passaggio dura al massimo qualche minuto) che aumenta la sua luminosità e poco dopo torna ad indebolirsi fino a sparire completamente. Pronti per osservarla? Continua a leggere
Io l'ho già fatto, adesso tocca a voi!!!
E' affascinante sapere che lassù ci sono persone che ci guardano... E che la stazione è grande come un campo da calcio!
RispondiEliminaPoi se interessa qualche altra curiosità, ho scritto pochi giorni fa un post proprio sulla ISS http://gmdb.splinder.com/post/24234239/
Ciao Roberta che bella cosa!
RispondiEliminaMi hai messo in allerta, dopo cena mi affaccio a guardare. E deve essere emozionante davvero pensarli lassù, così lontani.
Buona serata
Rosalba
lo cercherò! buona settimana :)
RispondiEliminaGrazie per la dritta, non mancherò!
RispondiEliminaMi piace un sacco osservare il cielo di notte
un caro saluto
ora vado a vedere, le stelle non mancano. è una serata davvero luminosa! ciao e grazie mille!
RispondiEliminaE' una bella emozione, che io ho provato due volte insieme ai miei alunni: due anni fa sulla terrazza della mia scuola e l'anno scorso all'osservatorio di Monte Romano.
RispondiEliminaCiao, Rob.