Il vino Rossese di Dolceacqua è senza dubbio un vino che piace ai turisti del Nord Europa, soprattutto se olandesi. Di questo ne sono certa, lavorando da due anni durante la stagione stiva al Camping delle Rose a Isolabona, meta scelta da più di cinquanta anni da molti olandesi per trascorrere le loro vacanze estive, ho avuto modo di studiare le loro abitudini in fatto di gusti enologici.
Vigna di Dolceacqua |
L'ampia varietà di produttori presenti sul territorio, lascia spazio a un'ampia scelta, tutti vini con caratteristiche differenti pur trattandosi dello stesso cultivar, il Rossese appunto.
I gusti sono soggettivi, come per ogni cibo.
Ma è solo il vino ad incuriosire la voglia di scoprire i prodotti locali?
La risposta è no.
I derivati dalla coltivazione delle olive ad esempio, hanno una rilevanza molto importante, Olio extravergine, Olive in salamoia e Patè d'olive non hanno meno successo con i nostri amici olandesi.
Anche per i prodotti derivati dalle olive come per il vino, il mercato offre molte possibilità d'acquisto; Piccoli produttori artigianali e produttori a livello industriale.
A Isolabona, esistono realtà differenti, piccoli, medi e grandi produttori, giovani e più vecchie realtà produttive.
Personalmente ammiro chi dal nulla sta cercando di emergere nel mercato seguendo un percorso completo che spazia dal recupero di incolti abbandonati da decenne alla produzione dei vari prodotti oleari.
Un percorso non semplice, un percorso che richiede anni di attesa e di sacrifici prima di poter realizzare cultivar produttivi per ottenere il prodotto finito.
Prima |
Dopo |
Tra tutti, mi ha colpito il lavoro intrapreso da Loris e dalla sua famiglia, titolare dell'Agriturismo Colline Morghetta
Nessun commento:
Posta un commento
E' possibile commentare nelle seguenti modalità:
1) Google/Blogger: occorre registrarsi gratuitamente a Google/Blogger.
2) OpenID: ancora in fase beta, consente di commentare utilizzando un account comune ad alcune piattaforme.
3) Nome/URL: basta immettere un nome (nick) ed il proprio indirizzo (se si possiede un sito/blog).
Ho dovuto eliminare la possibilità di commento anonimo per troppi commenti spam.